Chi siamo – Breve storia

La Compagnia Teatro Caléa nasce nell’estate 2012 da un’idea di Alexandra Lanini con il fine di rappresentare sul nostro territorio spettacoli teatrali che riflettono la condizione dei giovani adulti nel nostro contesto socio-economico.

Alexandra, dopo aver scritto la sua prima pièce “La Crisi del 25”, decide di proporre il suo progetto a giovani ragazze, Jesaia Pura e Camila Koller, anche esse appassionate di spettacolo.

Le tre ragazze iniziano così a lavorare sulla pièce, costruendola e cucendola su loro stesse come fosse un vestito, utilizzando tutti i mezzi e le risorse a loro disponibili.

Dopo 9 mesi di “gestazione” salgono finalmente sulla scena presso il Teatro Paravento di Locarno. In seguito a un inatteso riscontro positivo da parte del pubblico, decidono di replicare la commedia qualche mese dopo ottenendo altrettanto successo.

Soddisfatte e motivate decidono allora di proseguire questa strada con il desiderio di crescere maggiormente da un punto di vista qualitativo e professionale.

Da questo momento in poi le ragazze portano in scena uno spettacolo all’anno, coinvolgendo sempre più artisti presenti sul nostro territorio.

IL TEAM

ALEXANDRA

Alexandra LaniniFondatrice, organizzatrice e artistaAlexandra nasce nel 1987. Inizia a studiare danza e canto all'età di 15 anni. Nel 2010 si diploma presso l'accademia Professione Musical Italia di Parma. Approda in seguito a Los Angeles dove segue un corso di...

JESAIA

Jesaia PuraFondatrice, organizzatrice e artistaJesaia nasce nel 1985. Possiede sin da sempre una grande passione per la danza e il canto, ma inizia a seguire lezioni solo all’età di 17 anni. Dopo il liceo si trasferisce negli USA dove ottiene un posto alla School of...

GIULIA

Giulia BaccarinOrganizzatrice e artistaGiulia nasce nel 1990. Si appassiona sin da piccolissima al mondo della danza, chiedendo a soli tre anni e mezzo, al rientro di una vacanza al mare, di poter ballare come tutte le sere alla baby dance. Così inizia il suo percorso...

ILARIA

Ilaria BrogginiOrganizzatrice e artistaIlaria nasce nel 1984. All'età di sei anni inizia la sua avventura nel mondo della ginnastica ritmica e dalla Federale di Locarno entra a far parte del Centro Regionale Ticino ed in seguito nei quadri della Nazionale a Macolin....

Obiettivi e finalità

Obiettivi della compagnia

Creare opportunità

  • Creare una compagnia teatrale di rilievo al fine di rendere noto che anche questo settore può esistere e prendere vita sul nostro territorio. Sono molti i giovani di talento in Ticino in questo ramo. Questi sono però tenuti a trasferirsi all’estero per realizzare il proprio sogno proprio perché qui le giuste opportunità vengono a mancare. Molti di loro però affermano di non avere i mezzi finanziari per poter vivere di questo in un altro paese, ergo si ritrovano nella condizione di dover rinunciare e tornare qui, dove per sopravvivere sono costretti a cimentarsi in un altro mestiere. La nostra compagnia vuole quindi offrire la possibilità a ragazzi come noi di poter svolgere questo lavoro in maniera professionale e di qualità dal punto di vista artistico.
  • Creare possibilità lavorative non solo ad artisti ma anche a persone appartenenti a settori correlati con il mondo dello spettacolo quali: tecnici, scenografi, sarti/costumisti, persone che gestiscono spazi culturali/teatri, tipografi, grafici, commercianti di vario genere e via dicendo.

Spettacoli

  • Proporre spettacoli che tocchino le varie arti performative (musica, danza, teatro, musical).
  • Scrivere spettacoli originali o proporre pièces pre-esistenti cercando di portare innovazione.
  • Mettere a disposizione un ventaglio di proposte adatte a un pubblico adulto che tocchino diversi temi attuali in maniera originale e toccante, in cui la gente facilmente può rispecchiarsi.
  • Proporre spettacoli o rappresentazioni ridotte per ogni tipo di evento, quali matrimoni, cene aziendali, manifestazioni di qualunque genere.