ALL SHOOK UP

Regia: Alexandra Lanini
Assistente regia: Giulia Baccarin
Coreografie: Alexandra Lanini 

Cast: Jesaia Pura (Natalie), Alessandro Taglio (Chad), Luca Lanini (Dennis), Matteo Magistra (Jim), Olaya Armero (Sylvia), Alexandra Lanini (Miss Sandra), Alison Rieder (Lorraine), Leon Brancatelli (Dean), Marleen Brancatelli (Matilda), Alessio Masciulli (sceriffo Earl), Giulia Baccarin, Daiana Barilone, Ilaria Broggini, Laura Cavalli, Daniel Cavas, Victoria Gomez, Michaël Lanini, Martin Mihaylov, Tamara Nessi, Daiana Piotti, Anaïs Wiener

Direzione musicale: Simone Voumard
Orchestra: Simone Voumard (chitarra), Domenico Sibilio (basso), Federico Sicilia (batteria), Matteo Ballabio (tastiera), Filippo Valli (sassofono alto), Mirko Roccato (sassofono tenore e clarinetto), Simone Morellini (tromba), Francesco Negrisolo (trombone), Marcello Trinchero (tromba)

Lo spettacolo proposto da Caléa quest’anno s’intitola “All Shook Up” e racconta la storia di un piccolo villaggio nel Midwest americano negli anni ‘50, completamente scombussolato dall’arrivo dell’affascinante Chad appena uscito di prigione, interpretato dal giovane attore e musicista locarnese Alessandro Taglio. Scoprendo il Mamie Eisenhower Decency Act – un decreto che proibiva musica ad alto volume, amoreggiamenti in pubblico e pantaloni attillati -, il giovane chitarrista appena tornato a piede libero cerca di istigare gli abitanti alla ribellione.

Si tratta di un musical tratto da “La Dodicesima Notte” di Shakespeare con le musiche ispirate a quelle di Elvis Presley ®. Tradotto dall’originale da Jesaia Pura e Alexandra Lanini, questo spettacolo è presentato in accordo con Gallissas Theaterverlag di Berlino.

Il titolo “All shook up” – che letteralmente significa “scosso” – lo dice bene: l’amore, tema centrale dello spettacolo, rompe tutti gli equilibri, tutte le regole, tutte le restrizioni e sicuramente sconvolge, scombussola … come lo è stata questa piccola cittadina del Midwest. E se l’amore è riuscito a germogliare anche nel campo più arido, ovvero nei cuori di questi cittadini, l’Amore dà certamente speranza.

È così che la compagnia teatro Caléa, gestita da Alexandra Lanini, Jesaia Pura, Ilaria Broggini e Giulia Baccarin, porta in scena la sua quinta produzione. Si tratta di un musical rappresentato da attori, cantanti e ballerini tutti della nostra regione. L’orchestra di ben nove elementi coordinati da Simone Voumard, incornicerà questo grande progetto suonando interamente dal vivo i più grandi successi di Elvis Presley.

PRESS

Cooperazione – 22.05.2018

Leggi l’articolo dedicato ad Ilaria apparso sul no. 21 del settimanale Cooperazione.

LaRegione – 11.05.2018

Pillole di Elvis contro la noia
‘All Shook Up’ è la versione in lingua italiana di un musical scritto da americani, mosso in Ticino da menti e mani tutte femminili

Di Beppe Donadio

pastedGraphic.png

‘C’mon Everybody’

Cosa c’entri Elvis Presley con William Shakespeare è un intrigante mistero che va approfondito sul posto. Lo si deve a Joe Di Pietro, autore di un libretto dal quale – dopo lunga e approfondita traduzione – è nata la versione in lingua italiana di ‘All Shook Up’, fusione di grandi successi di The King (e non solo) con ‘La dodicesima notte’, commedia scritta dal drammaturgo inglese qualche centinaio d’anni prima del rock and roll. Senza svelare troppo, la sinossi del musical la fornisce in prima persona Alexandra Lanini, fondatrice della compagnia teatrale Caléa e regista di quest’opera in scena al Teatro di Locarno il 26 maggio alle 20.30 e il giorno dopo con doppio spettacolo (alle 17 e alle 20.30). «In una piccola cittadina del Midwest dimenticata da Dio – racconta Alexandra – sotto le conservative leggi degli anni 50, arriva un bel giorno un motociclista e chitarrista che scombussola gli equilibri del posto, scuotendo attraverso la musica il quieto vivere. La scossa porta tutti a innamorarsi l’uno dell’altro, innescando una rete d’intrecci amorosi che si risolvono solo sul finale…». Che non sveliamo. Dietro ‘All Shook Up’ c’è una compagnia tutta al femminile che ha portato in scena il suo primo spettacolo nel 2013. «Ho studiato musical in Italia – prosegue Alexandra – perché da sempre sono ap- passionata delle 3 arti performative, canto danza e recitazione. Ho studiato a Los Angeles, concentrandomi principalmente sulla recitazione, una grande esperienza di vita e professionale, se si vuole capire come affrontare questo tipo di lavoro. Una volta tornata in Ticino, mi sono messa in contatto con Jesaia Pura (che in Caléa è calata nella macchina organizzativa, ndr), e insieme abbiamo fondato la compagnia». Con grande passione, e con spirito divulgativo non meno passionale, «il nostro intento è stato da subito quello di avvicinare la nostra generazione, prima che al musical, al teatro».

‘Abbiamo ottenuto il materiale originale. In inglese, ovviamente. E l’abbiamo tradotto’.

La progettazione di ‘All Shook Up’ è iniziata un anno fa con la volontà di compiere un salto produttivo in avanti, grazie anche a un sodalizio che all’interno di Caléa comprende l’assistente alla regia Giulia Baccarin (che dello spettacolo si è occupata di logistica e costumi) e Ilaria Broggini, marketing, pubblicità e comunicazione e sponsorizzazioni. Un connubio rivelatosi importante per proporre l’opera al meglio: «Per dare ancora più spessore – spiega la regista – abbiamo ottenuto il materiale originale dello spettacolo. Tutto in inglese, ovviamente. Così l’abbiamo tradotto, dalla prima all’ultima parola». Budget importante, cast importante: «Sul palco sono in 21, tra attori, attrici e cantanti». In nome del musical che si rispetti, la musica è tutta dal vivo, assicurata da un ensemble di 9 musicisti.

Elvis non è proprio Elvis. E non perché The Pelvis, più che di moto, smaniasse per le quattro ruote. «È una libera interpretazione della sua figura» continua Alexandra, già in passato a suo agio con «un ottimo drammaturgo, dal punto di vista strutturale e comico, per come riesce a trattare temi importanti e a volte impegnativi sempre in maniera originale». Dello stesso Di Pietro, Caléa aveva già messo in scena ‘I love you, you’re perfect, now change!’ (rinominato per il Ticino in ‘Ailoviù – Ti amo, sei perfetto, adesso cambia!’). Chiediamo ad Alexandra tre buoni motivi per assistere a ‘All Shook Up’, per i quali la regista attinge quasi esclusivamente alle sensazioni raccolte tra il pubblico a spettacolo concluso. «Il primo motivo è che in molti hanno detto che non si aspettavano questa qualità in Ticino. Riporto il loro pensiero. Il secondo parere, ed è sempre una sensazione che ho raccolto, è che si tratta di uno spettacolo divertente, per il quale si ride dall’inzio alla fine e si riescono a provare emozioni, anche forti. Qualcuno si è commosso, nonostante sia uno spettacolo tutt’altro che breve. C’è ritmo, non c’è il tempo di annoiarsi. Il terzo motivo lo aggiungo io: perché ci mettiamo tutta la nostra buona volontà, e il cuore».

20 Minuti – 04.05.2018

Corriere del Ticino – 03.05.2018

La Rivista – 2018

Articolo apparso sull’edizione di aprile de “La Rivista – mensile illustrato del Locarnese e Valli”

TESTIMONIALS

Sabato 26 maggio ho assistito al vostro Musical al Teatro di Locarno e ci tenevo a farvi i complimenti per l’ottima performance, siete veramente bravi! Fateci sapere quando organizzerete un nuovo spettacolo!

SL – sponsor

Volevo complimentarmi con tutta la compagnia, All shook up è stato sensazionale, amazing!!! Siete stati fantastici!!! Complimenti a tutti!!! Grazie mille ancora per la splendida serata, a presto.

SE – società sportiva

Buongiorno, tengo a ringraziarvi per il piacevole invito al vostro Musical. Sono stato personalmente colpito dalla qualità del vostro spettacolo, complimenti!

ML – sponsor

I miei migliori complimenti a tutta la compagnia! È stato bellissimo! Sono stato a Losanna a vedere uno spettacolo simile sugli ABBA, ma devo dire sinceramente che ho trovato il vostro migliore!!

RV – sponsor

Grazie per le grandi e belle emozioni trasmesse, incredibile! Inoltre ci tengo veramente a complimentarmi per il livello straordinario musicale e teatrale presentato nel vostro spettacolo. Essendo un musicista amatoriale mi rendo conto del grande lavoro e impegno che ci sta dietro per uno spettacolo di questa caratura, complimenti, bravi!!

DB – sponsor

Grandi, continuate così!

OS – sponsor

Ancora tanti complimenti per lo spettacolo è sempre un piacere vedervi!

PV – fotografo

Ieri pomeriggio ho partecipato al vostro spettacolo… BRAVISSIMI!!! Mi sento proprio in obbligo di fare i complimenti a tutti gli artisti e ai collaboratori. Un bellissimo spettacolo, sono stata proprio contenta di averlo visto e sto facendo passa parola con i miei conoscenti.

AL – sponsor

Volevo dirvi che ho visto il vostro spettacolo sabato 5 maggio era molto bello, complimenti! Eravate tutti bravi!!

BF – sponsor

Tantissimi complimenti per lo spettacolo, sono rientrata a casa entusiasta e piena di energia. Avete gestito da professionisti tutte le situazioni

LC – sponsor

Sono stata a teatro a vedervi, complimenti a voi, siete bravissimi, mi è piaciuto molto!

TK – sponsor

Ho assistito al vostro spettacolo al teatro del Gatto di Ascona, sono entusiasta, complimenti vivissimi!

RP – spettatrice

Desidero farvi un sacco di complimenti perché sono rimasto davvero impressionato dalla vostra bravura, vedere tutto il lavoro sui costumi, le coreografie e l’orchestra live.. fantastici!

PC – giornalista

Complimenti a tutti, siete bravissimi! Davvero uno spettacolo di grande qualità, avanti così, alla prossima ci saremo!

PM – giornalista

Complimenti per lo spettacolo che ho visto ieri sera, che bella la vostra energia! Avete saputo offrire sorprese, qualità delle voci, musica, scenografia e coreografia degna di Brodway. Adoro le commedie musicali ma per essere sincera non mi aspettavo di vedere un tal spettacolo a Locarno, BRAVI! Sono contenta di averlo visto al Palexpo perché non avrei voluto mancare quell’effetto della partenza del VW bus o della piccola Fiat 500. Meritate un pubblico numeroso!

AB – spettatrice

Ieri sera ho visto il musical “All Shook Up” e mi sono divertito tantissimo. Siete fantastici: quasi 3 ore di spettacolo, ricco e di ottima qualità. Molto professionale, anche da parte dei nuovi attori. È il frutto di una preparazione artistica e di un impegno notevole. Avete avuto un grande successo di pubblico, grazie!

GA – sponsor

Spettacolo stupendo, attori davvero bravi sia per la recitazione che per il canto! Mi sono emozionata molto! Complimenti a tutti!!!

Sara - spettatrice

Sono un po’ di parte ma ho apprezzato la professionalità e la passione messa nello spettacolo. Ma soprattutto è stato divertente! Complimenti

Simone – spettatore

Ho assistito per la mia prima volta ad uno spettacolo, o meglio ad un musical. Che dire?! Sono stato davvero sorpreso, non mi aspettavo di vedere qualcosa del genere, insomma qualcosa di così bello e coinvolgente! Complimenti davvero a tutti, ci vediamo alla prossima sicuramente!

Andrea – spettatore

Buongiorno, ho trovato lo spettacolo davvero molto bello ed emozionante. Belle le coreografie come pure le voci. Davvero complimenti a tutti. Attendo con ansia la vostra prossima produzione.

Silvana – spettatrice

Ho visto lo spettacolo All Shook Up ed è stato assolutamente meraviglioso. Grazie per le bellissime emozioni che mi avete regalato!

Jessica - spettatrice

Ieri sera abbiamo partecipato alla vostra esibizione di Locarno on Ice.Vi vogliamo davvero trasmettere il nostro entusiasmo, ci avete coinvolto con la vostra bravura, professionalità, simpatia & passione! Grazie per averci regalato emozioni in una serata fredda come ieri.

Dayana e Moira - spettatrici

Ho avuto il piacere di collaborare con queste belle donne per uno dei loro show come hairstylist, sono tutte persone molto simpatiche, professionali e piene di passione per quello che fanno. Con le loro bellissime voci ed una grande performance, il loro show sul palco di Locarno On Ice era definitivamente un successone e nonostante le temperature sotto zero, sono stati hot hot hot, bravissimi!!

Geraldine Mouton - Make-up Artist